Paestum

I venerdì dei depositi a Paestum

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

depositi paestum

visite in italiano e in inglese ogni venerdì dal 3 marzo al 25 agosto

Da venerdì 3 marzo riparte l’iniziativa “I venerdì dei depositi” con visite guidate in italiano e in inglese ai “tesori nascosti” nei sotterranei del Museo: un’occasione unica per accedere nel cuore del Museo dove sono conservate opere mai esposte.
Nei depositi si possono vedere centinaia di tombe dipinte di IV e III sec. a.C. “In linea con gli standard del MiBACT e internazionali, noi puntiamo sulla valorizzazione dei depositi, in chiave scientifica, conservativa e divulgativa, – dichiara il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel -. Entrando nei depositi, i visitatori vedono dietro le quinte di un grande museo archeologico: con restauratori, archeologi e tecnici al lavoro”

Leggi tutto...

Il Sentiero degli Argonauti, passeggiata dai templi al mare

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Visita guidata gratuita ogni prima domenica del mese. Appuntamento alle 10:30 al Museo di Paestum
sentiero degli Argonauti, Paestum
Ogni prima domenica del mese sarà possibile partecipare gratuitamente alla visita guidata che si realizza grazie al Protocollo d’Intesa stipulato tra il Parco Archeologico di Paestum e Legambiente Paestum – Circolo Freewheeling.
Il percorso si snoda dal decumano maggiore di Paestum alla volta dell’oasi dunale, attraversando Porta Marina e un tratto di pineta con flora tipica della macchia mediterranea, raggiungendo l’antica spiaggia della città di Poseidonia.
Il Sentiero degli Argonauti si ispira alla leggenda antica secondo la quale gli eroi che accompagnavano Giasone alla ricerca del vello d’oro, avrebbero fondato il Santuario di Hera alla foce del Sele.
La collaborazione tra PAE, i volontari di Legambiente, i richiedenti asilo ospiti del centro di accoglienza di Capaccio-Paestum, e il Comune, ha consentito, attraverso il ripristino di un percorso/sentiero, di ristabilire il contatto tra il mare e l’antica città di Poseidonia.

Leggi tutto...

XIX Edizione Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Paestum, 27 - 28 - 29 - 30 ottobre 2016

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si conferma un evento originale nel suo genere: sede dell’unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e di ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali; luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale ed al patrimonio; occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori, per gli appassionati; opportunità di business nella suggestiva location del Museo Archeologico con il Workshop tra la domanda estera selezionata dall’Enit e l’offerta del turismo culturale ed archeologico.

Leggi tutto...

Serve una Guida?

Prenota una Guida turistica per la tua visita a Paestum.

www.gaiaguide.it
info@gaiaguide.it